Ricetta Granita di Fragole

[an error occurred while processing this directive]
La granita è un'ottima bibita rinfrescante da consumare soprattutto nelle calde sere d'estate oppure durante la prima colazione accompagnata dalle tipiche brioches siciliane. La granita si può realizzare con vari ingredienti, le più diffuse sono sicuramente la granita di fragole e di limoni. Altri gusti da provare sono sicuramente quella al caffè, alla mandorla, all'arancia, al gelso etc...
Granita di Fragole

Ingredienti (4 persone)

Tempo di preparazione: 10 min
10 min
  • 400 gr di fragole
  • 70 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 2 limoni per decorare

Procedimento

La preparazione della granita di fragole è molto semplice, per realizzarla prendete le fragole e privatele del picciolo. Dopo averle lavate accuratamente tagliatele a pezzetti e versatele in un frullatore. Aggiungete lo zucchero, l'acqua e il succo di un limone e frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una miscela priva di pezzi. Se non avete il frullatore potete usare, ottenendo lo stesso risultato, un mixer ad immersione. A questo punto versate il liquido ottenuto in un contenitore e ponetelo in freezer lasciandolo riposare fino a quando si sarà formato uno strato di ghiaccio in superfice. Trascorso questo tempo girate il composto di tanto in tanto, piĆ¹ o meno ad ogni mezzora, con un cucchiaio rompendo la strato superficiale di ghiaccio e mescolate fino ad ottenere la tipica consistenza della granita. Quando la granita sarà pronta potete servirla in delle coppe da gelato oppure potete usare il limone o altra frutta come contenitore. In questo caso prendete un limone di medie dimensioni, tagliatelo in due parti esatte, incidete la polpa lungo il bordo e con l'aiuto di un cucchiaino rimuovetela.

Note: se volete consumare la granita nei giorni successivi alla preparazione è necessario estrarla dal freezer almeno un'ora prima e raschiarla fino ad ottenere il numero di porzioni desiderate. Se non avete la possibilità di prepararla prima potete rompere grossolanamente il composto e frullare il composto con un poco di succo di limone o semplicemente acqua per agevolare la rottura del ghiaccio.

Buon Appetito!

[an error occurred while processing this directive]

Scrivi un commento per questa ricetta